Skip to main content

UNESCO Membro delle Associazioni e club

Club per L’UNESCO di Firenze

Il Progetto

Unesco

Progetto I San Quirichini

Con la collaborazione del Club Unesco. Un Centro Estivo per i bambini in fascia di età 6-12 anni, per bambini con Bes/DSA e portatori di 104 oltre che normodotati. L’equipe altamente specializzata permette di riorganizzare l’assetto scolastico oltre ad aiutare le famiglie sulle necessità riscontrate durante l’anno scolastico.

All’interno del Progetto i bambini fanno al mattino i compiti estivi, oltre ai percorsi personalizzati con le figure professionali adeguate. Il pomeriggio incontri con associazioni del territorio legate al sociale, alla sanità e una immersione nei musei del territorio. Due pomeriggi sono interamente dedicati ai laboratori teatrali esperienziali sul potenziamento dei sensi per i bambini idonei al programma, oltre a tutti laboratori manuali e di riciclo. In questo Progetto ogni anno si reclutano tante figure all’interno della nostra realtà, in modo da garantire un lavoro e un contributo per il periodo estivo.

Il Progetto Centro estivo I San Quirichini ha vinto numerosi bandi per diversi anni consecutivi. Grazie alla collaborazione del Club Unesco all’interno del programma viene realizzato un modulo di educazione civica, economia politica e l’emersione del Patrimonio materiale e immateriale tutelato dall’ UNESCO.

Il Progetto si articola in un supporto a 360° anche nella conoscenza base di lingue come l’inglese e il cinese. Un percorso nato in risposta alla necessità di produrre un impatto sul territorio, e in particolare nei confronti delle fasce sociali più deboli. Infatti le famiglie con ISEE basso hanno diritto ad avere il percorso gratuiti.

Progetto Stop Alla Violenza di Genere

Percorso in piena sinergia fra teatro, psicologia e diritti fondamentali. Un percorso di potenziamento di valori e ampliamento di visione del mondo stimolando nello studente una centrale responsabilità alla realizzazione di un mondo migliore. I giovani corsisti acquisiranno alla fine del percorso un titolo di Giovani Unesco Osservatori attivi di Cambiamento.

In collaborazione con Club Unesco e Ufficio scolastico Regionale

Teatro e diritti, giornate mondiali e interpretazione poesie, musica e letture teatrali.